Moto itinerario: IL TOUR DELLA CARNIA

Principali città toccate dall'itinerario: Tolmezzo, Zuglio, Paularo, Paluzza, Sutrio, Ravascletto, Prato Carnico, Sauris, Ampezzo, Socchieve, Tolmezzo.
 

Descrizione dell'itinerario in moto

C’è un luogo dove puoi ritrovare lo spirito della montagna, dove scorci e architetture, usi e gastronomia, paesaggi e tradizioni si sono mantenuti intatti nel tempo. Un luogo fatto di ampi spazi naturali, a tratti ancora selvaggi, di vette rocciose e valli verdissime… questo luogo è la Carnia.

Partiamo da Tolmezzo, è il centro più importante della Carnia e ne è quindi considerato il capoluogo.
La posizione in cui sorge Tolmezzo è, ed era soprattutto in passato, molto favorevole: la valle è infatti attraversata dalla strada, già esistente in epoca romana (nota come via Iulia Augusta), che attraverso il Passo di Monte Croce Carnico porta in Austria.

Da qui, tramite la SS52bis, la SP23 e passando per Zuglio, dove si trova la Pieve di San Pietro in Carnia (fra le più antiche del Friuli) e il Civico Museo Archeologico "Iulium Carnicum" (raccoglie i rinvenimenti degli scavi della città romana e oggetti provenienti dall'intera Carnia) arriviamo a Paularo.

Eventi di Paularo:
• Il 5 gennaio si celebra da tempo immemore il rito di origine celtica della "Femenate", che coinvolge la maggior parte delle frazioni del paese. In concomitanza, nella frazione di Villamezzo si tiene una manifestazione epifanica che prevede l'animazione di tutta la natività.
• L'ultima domenica di agosto a Paularo si tiene la manifestazione I Mistîrs, dedicata agli antichi mestieri e alle tradizioni carniche.

Proseguiamo il nostro viaggio e passando per la SP24e la SR465, più precisamente per Paluzza e Sutrio arriviamo a Ravascletto, uno dei borghi autentici d'Italia.
Da qui passando per Prato Carnico e Sauris arriviamo ad Ampezzo, percorrendo in ordine SR355 - SS165 - SP619 - SP73.
Il comune di Ampezzo sorge a 560 m su un vasto spuntone tra il Tagliamento e il Lumiei, nella regione alpina della Carnia, posto lungo la statale che sale al Passo della Mauria e al Cadore.

E' giunta l'ora di rientrare, e prendendo la SS52 attraversiamo Socchieve in direzione Tolmezzo.

Bikershotel.it strutture nelle vicinanze dell'itinerario

↑ Torna Su

Nota: la distanza indicata si intende tra il punto di partenza e la struttura.


€ 65,00
Info


distanza 24,8 km

Rifugio in malga con possibilità di pernottamento e produzione casearia propria

stella stella stella


distanza 37,2 km

Esci dalla routine & entra nei CUBE. Il CUBE è la homebase, la sede centrale di una community dinamica ed internazionale e sulle Alpi austriache

Bikersfood.it ristoranti nelle vicinanze dell'itinerario

↑ Torna Su

Nota: la distanza indicata si intende tra il punto di partenza e la struttura.

San Daniele del Friuli, UD
distanza 27,5 km

Per chi non cerca il solito ristorante e per gli amanti della buona cucina e del buon vino, il massimo è essere nel posto giusto nei momenti giusti: per un pranzo di lavoro, in occasione di una cena intima o per un incontro conviviale tra vecchi ami

Caporiacco, UD
distanza 29,8 km

Tutto ebbe inizio oltre 100 anni fa quando Ludovico detto Vico , decise di portare sulle nostre tavole i gamberi di fiume. All”epoca, Il mese di Agosto, Vico decise di coinvolgere tutto il paese di Caporiacco nella festa del Gambero di Fiume… Una