ALBERGO ALLE CROSERE
Fagagna, Via Spilimbergo, 203, Italiadistanza 17,6 km
A pochi chilometri da Udine nel cuore del Friuli Venezia Giulia.
La Carnia si trova nelle Alpi Carniche e confina a nord con l'Austria.
In Carnia vi sono 4 valli principali, ognuna attraversata da un torrente da cui prendono il nome:
* Val Bût
* Val Chiarsò
* Val Degano
* Val Tagliamento
La Carnia vanta numerose ricchezze naturali grazie all'assenza di grossi centri industriali e per l'attiva opera di tutela di enti ed associazioni ambientaliste.
In Carnia sono presenti le seguenti aree protette:
* Parco naturale delle Dolomiti Friulane, sede a Forni di Sopra
* Parco intercomunale delle Colline Carniche, sede a Villa Santina
Partiamo da Osoppo ed imboccando la SR463 (Strada Regionale del Tagliamento) giungiamo a San Daniele del Friuli, città nota in tutto il mondo per la produzione dell'omonimo prosciutto crudo DOP e che può vantare la vicinanza al Mare Adriatico e alle Alpi Giulie.
Proseguiamo sulla SP5 in direzione di Pinzano al Tagliamento e passato il fiume Tagliamento, superiamo, attraverso la SP1, Campeis, un piccolo villaggio che conta una sessantina di abitanti; Anduins famosa per la Falesia del Masarach, una conformazione rocciosa sita nel comune di Vito d'Asio, attrezzata per l'arrampicata sportiva.
Da qui continuiamo il nostro tour fino a Tolmezzo, è il centro più importante della Carnia e ne è quindi considerato il capoluogo.
Il simbolo di Tolmezzo è l'Amariana (1906 m), splendido monte che con la sua forma piramidale si erge sopra la città.
Proseguiamo ora verso Sutrio, frequentata località di villeggiatura estiva, che grazie all'importante polo sciistico del Monte Zoncolan, è diventata, con la vicina Ravascletto, anche centro di sport invernali.
Lasciata Sutrio ci dirigiamo verso la meta finale del nostro viaggio: Forni Avoltri, percorrendo la SS465 e la SS355, passando per Cercivento, Zovello, Prepaolin, Ravascletto, Povolaro, Runchia, Valpicetto, Magnanins e Rigolato.
Forni Avoltri, è il paese più a nord della Carnia e quindi del Friuli-Venezia Giulia.
Nota: la distanza indicata si intende tra il punto di partenza e la struttura.
A pochi chilometri da Udine nel cuore del Friuli Venezia Giulia.
Il luogo ideale per trascorrere momenti di relax.
Al centro tra mare e montagna e tra le grandi città come Udine e Pordenone
Rifugio in malga con possibilità di pernottamento e produzione casearia propria
Un'oasi di serenità nel cuore della natura selvaggia friulana. Immerso tra i suggestivi paesaggi dei Magredi offre un rifugio di libertà e relax.
... lontano dal caos, dove rimanere affascinati da paesaggi incantati.
Benvenuti a tutti i motociclisti che adorano le strade panoramiche.
Nota: la distanza indicata si intende tra il punto di partenza e la struttura.
Tutto ebbe inizio oltre 100 anni fa quando Ludovico detto Vico , decise di portare sulle nostre tavole i gamberi di fiume. All”epoca, Il mese di Agosto, Vico decise di coinvolgere tutto il paese di Caporiacco nella festa del Gambero di Fiume… Una
Per chi non cerca il solito ristorante e per gli amanti della buona cucina e del buon vino, il massimo è essere nel posto giusto nei momenti giusti: per un pranzo di lavoro, in occasione di una cena intima o per un incontro conviviale tra vecchi ami
Nel cuore dell'antica Spilimberto, una osteria dalle tradizioni antiche dove la buona cucina, in un ambiente caldo ed accogliente, saprà soddisfare i palati più esigenti. Tra i piatti il Baccalà e la Trippa sono gli indiscussi protagonisti. Non da