TENUTA SANTO STEFANO
Campagnola Emilia, Via Vettigano, 26 - SP30, Italiadistanza 26,7 km
Immersa in una rilassante atmosfera di eleganza senza tempo
Emilia-Romagna terra di motori e di prelibatezze.
Partiamo da Modena: Cattedrale, Torre Ghirlandina, Piazza Grande… e ci dirigiamo verso Sorbara sviluppata sulla SS12 dell'Abetone e del Brennero.
Ad aspettarci il famoso Lambrusco di Sorbara, vino DOC prodotto nelle cantine sorbaresi, al quale è dedicata una festa che si svolge solitamente nel secondo e terzo fine settimana di settembre.
Proseguiamo per Nonantola dove possiamo ammirare l'abbazia di San Silvestro per poi arrivare a Rubbiara patria della famiglia Pedroni, produttori del famosissimo e buonissimo aceto balsamico tradizionale.
Continuiamo questo viaggio del gusto fino a Savignano sul Panaro per poi arrivare a Castelvetro di Modena che vanta una notevole fama per il suo Lambrusco Grasparossa.
Da qui procediamo verso Serramazzoni fino ad arrivare a Maranello sede dello stabilimento Ferrari, la prestigiosa casa automobilistica fondata dal modenese Enzo Ferrari.
D’obbligo la visita al Museo Ferrari, dove sono esposti modelli storici e motori di auto sportive e da competizione, oltre a trofei e coppe, tute e caschi di piloti che documentano la storia di una delle più antiche scuderie di Formula 1.
Vi consigliamo di fermarvi in Emilia per un pranzetto a base di Tortellini in brodo e Parmigiano Reggiano che può essere mangiato a scaglie o grattugiato.
Risaliti in moto procediamo verso Formigine fino a rientrare a Modena.
Nota: la distanza indicata si intende tra il punto di partenza e la struttura.
Immersa in una rilassante atmosfera di eleganza senza tempo
Essere accolti con un sorriso e dall'attenzione che meritiamo può veramente fare la differenza.
Nota: la distanza indicata si intende tra il punto di partenza e la struttura.
Antica Trattoria La Busa dal 1960 propone i piatti tipici della tradizione modenese, con la pasta tirata a mano e tutto il sapore della cucina casalinga del territorio. E' uno dei più importanti ristoranti di Modena e provincia, famoso per la pasta
Al centro del nuovo abitato di Monteveglio, ai piedi del Monte dell’Abbazia, a ricordare il passato di questo territorio è rimasto solo il vecchio “Molino da cereali” come recita la scritta recuperata nel recente restauro dell’edificio. Qui
La prima birreria con cucina di San Giovanni in Persiceto
UN POSTO CHE SERVIVA...
Dall’idea di due amici, Michele e Filippo, è nato il Johnny Beer Food.
A San Giovanni in Persiceto, nella bassa tra Bologna e Modena e nel bel mezzo della m