Questa scampagnata ti porta tra i castelli e vigneti nella provincia di ALESSANDRIA.
Si parte da SERRAVALLE SCRIVIA dove ti troverai a percorrere dolci colline ricoperte di vigneti, ti consiglio di considerare qualche sosta nelle diverse cantine che troverai sul tuo percorso..
Il giro prosegue su un asfalto più che decoroso tra saliscendi fino ad arrivare alla nostra prima tappa: MONTEROTONDO (AL) in direzione di Gavi, la nostra prossima tappa. Qui troverete diverse aziende vinicole (sta a te decidere se fermarti per una visita !).
Arrivato a GAVI capitale del conosciutissimo vino bianco “Cortese” fermati un attimo a visitare il Forte che domina la valle, simbolo della città.
Attraversata la parte storica del paese si prosegue in direzione di Parodi Ligure.
Superato il paese si può visitare il Santuario di Nostra Signora della Guardia, sul colle dei turchini.
Si prosegue su crinali che offrono un panorama stupendo verso il magnifico Castello dei Doria attorno a cui si sviluppa il nucleo storico di MORNESE.
Qui nonostante la guida non sia stata così stancante, ho deciso di prendermi un pò di tempo per gironzolare tra le botteghe (se sei amante del buon vino qui puoi trovare dei buoni prodotti quindi ti consiglio di portarti da casa qualcosa con cui trasportare delle bottiglie senza rischiare di danneggiarle)...
Altra tappa è LERMA (AL) e se proprio non potete farne a meno potete visitare il Castello Spinola, particolare interessante è il cortile interno di forma triangolare...
Cosa che a me è piaciuta molto è la vista che si può godere, se il tempo lo permette puoi vedere la catena alpina da cui spicca il Monviso ( c’era foschia quel giorno).
Andando via da Lerma in direzione della prossima tappa si passa da Tagliolo Monferrato ricco di cantine tutte ben segnalate, tra cui il Castello Pinelli Gentile ora azienda agricola aperta a pubblico.
Ed eccoci arrivati a OVADA altra nostra tappa. Molto carina, ha l’aspetto tipico genovese con le facciate decorate.
Prendetevi una pausa per passeggiare tra gli stretti vicoli (carruggi) caratteristici appunto di Genova.
Adesso però risali in moto che c’è un bel pezzo di statale veloce, quella del Turchino, che ti porta verso Acqui Terme (La Bollente). E se passando da Molareti vien da pensare: ma ci sarà mica un altro castello? Te lo dico subito Sì! E’ il Castello Chiabrera.
La nostra prossima tappa è
CREMOLINO che si trova in cima a una bella salita.
Tra i vigneti di dolcetto puoi vedere la parte antica del paese che si sviluppa attorno al Castello Malaspina
che domina le valli del Bormida dell’Orba.
L’ultima tappa è MONTALDEO.
Per arrivarci puoi passare da ROCCA GRIMALDA un bel borgo del 1200 e andanto giù per un paio di tornanti si arriva a SILVANO dove si trovano le antiche distillerie di grappa.
Proseguendo lungo il crinale arrivi, infine all’ultima tappa del tuo giro, il sopracitato paese di MONTALDEO dal piacevolissimo borgo.
Fonte: http://www.itinerarimoto.com