CAMPEGGIO VALLE PO
Paesana, via S. Croce 2, Italiadistanza 28,6 km
Aperto tutto l'anno, il Campeggio Valle Po è l’ideale per scoprire gli angoli più suggestivi della valle.
Ritorna alla 1° tappa
Tornando da Bellino a Casteldelfino si riprende la SP 105 e si raggiungono Pontechianale e Chianale, annoverato fra i “Borghi più Belli d’Italia” per la sua architettura alpina, il ponte romanico e le antiche chiese. Tra le meraviglie della Valle Varaita si contemplano anche specialità gastronomiche come le “ravioles”, gnocchi di forma allungata conditi con panna e burro, e i gustosi “tumin del Mel”, formaggette fresche prodotte a Melle.
Risalendo la valle si raggiunge infine il Colle dell’Agnello (m 2748 slm), il terzo colle d’Europa per altezza, “scalato” più volte dai corridori del Giro d’Italia e del Tour de France. Qui ci si trova alle prese con un percorso misto stretto che sale con pendenze del 18% e si gode uno splendido panorama sul Monviso, il “Re di pietra” (m 3841 slm).
Nei mesi estivi il colle permette l’accesso alla regione francese del Queyras. Dal Colle dell’Agnello si ridiscende la Valle Varaita, fino a Piasco dove qui si trova il Museo dell’Arpa. Da Piasco si prosegue fino a Costigliole Saluzzo e quindi si raggiunge Busca lungo la SP 589. Si prosegue infine in direzione della località San Barnaba di Busca, dove si trova il kartodromo Kart Planet, tappa obbligata per gli “smanettoni” e gli amanti delle derapate che ha ospitato per cinque volte il Campionato del Mondo di Supermoto. Da qui si prosegue per raggiungere Caraglio e poi Pradleves.
Fonte: www.albergodellapace.it
Nota: la distanza indicata si intende tra il punto di partenza e la struttura.
Aperto tutto l'anno, il Campeggio Valle Po è l’ideale per scoprire gli angoli più suggestivi della valle.
L’agricampeggio si trova in una piccola azienda agricola a conduzione biologica in Valle Stura
Il luogo perfetto sia per vacanze all’insegna del relax sia per viaggi di lavoro
Il nostro albergo si trova proprio nel centro di Vernante, l'unico paese al mondo con i murales di Pinocchio dipinti sui muri delle proprie case