Moto itinerario: LA REPUBBLICA DI SAN MARINO
Descrizione dell'itinerario in moto
Partiamo da Tavullia paese di Valentino Rossi e ci dirigiamo, passando per Montecchio PU, a Castello di Onferno.
Siamo sull’Appennino romagnolo, nella valle del Conca.
Da qui procediamo sulla SP18 e sulla SP2 che ci conduce nella Repubblica di San Marino.
Ad attenderci 9 castelli ricchi di storia e bellezze artistiche, musei, monumenti, piazze ma anche negozi e mercatini.
Parcheggiate le nostre moto ci addentriamo in questo viaggio immersi in un’atmosfera medioevale.
Partiamo dalle 3 Torri che svettano imponenti e sono il simbolo di questa antica Città-Stato.
Piazza della Libertà, da cui la vista su tutta la valle è a dir poco incantevole.
Prendiamoci del tempo per visitare alcuni musei tra cui: il Museo delle Curiosità con i suoi 600 metri quadri di strabilianti invenzioni, personaggi insoliti e oggetti rari;
il Museo della Tortura che conserva anche strumenti meno noti come la Gatta da Scorticamento, i Ragni Spagnoli, la Forcella dell’Eretico, rispetto a collezioni analoghe di altri paesi; il Museo delle Cere con le sue 40 scene storiche e 100 personaggi in ambienti e costumi d’epoca.
Per gli amanti delle opere d’arte c’è la Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea che conta 750 opere, tra dipinti, disegni, acquerelli, sculture e fotografie.
Non dimentichiamoci, in questa full immersion sammarinese di assaggiare le loro specialità culinarie: la piadina, la polenta nel tagliere, “i strozapret” preparati con farina, acqua e sale e conditi con sugo di carne e formaggio, le cotiche di maiale con i fagioli e come dessert i dolci simbolo di San Marino: la Torta Titano e la Torta Tre Monti, una specialità davvero insolita che consiste in grandi cialde rotonde farcite con crema di cacao e nocciole e decorazioni di cioccolato.
Risaliti in moto scendiamo verso Verucchio, siamo nella vallata del Marecchia.
Prendendo la SP14 passiamo Poggio Berni e arriviamo a Santarcangelo di Romagna. Se capitiao nel mese di luglio possiamo partecipare alla manifestazione Santarcangelo dei Teatri - Festival Internazionale del Teatro in Piazza, una delle più importanti manifestazioni teatrali italiane.
Procediamo sulla SS9 per poi prendere la SS16, imbocchiamo successivamente la SS31 fino a Coriano, patria del La Karatella Race, una competizione amatoriale fra caratelle (o carretto) e città dell'indimenticabile SuperSic.
Lasciamoci Coriano alle spalle e rientriamo in territorio marchigiano e più precisamente a Tavullia, metà finale del nostro viaggio su due ruote.