Moto itinerario: I LAGHI DELLA GARFAGNANA: GRAMOLAZZO E VAGLI

Principali città toccate dall'itinerario: Piazza al Serchio, Lago di Gramolazzo, Lago di Vagli, Camporgiano, Piazza al Serchio.
 

Descrizione dell'itinerario in moto

Partiamo da Piazza al Serchio e ci dirigiamo verso il Lago di Gramolazzo dov'è possibile la balneazione durante i mesi estivi, nei pressi di alcuni arenili sabbiosi presenti sulle sponde del lago.

Da qui proseguiamo alla volta del Lago di Vagli, il più grande bacino artificiale della Toscana.
E' certamente uno dei laghi più celebri d'Italia in quanto nelle sue profondità custodisce le rovine del "Paese Sommerso" di Fabbriche di Careggine noto anche come "Paese Fantasma" che riappare solo quando il bacino viene svuotato per le manutenzioni.

Visitato il lago continuiamo il notro tour con direzione Camporgiano, per poi rientrare attraverso la SR445 a Piazza al Serchio dove, se capitiamo nel mese di giugno è d'obbligo fermarsi per la "Fiera di San Pietro" che si svolge annualmente nella domenica più vicina al 28 di giugno e durante la quale è possibile degustare i migliori piatti tipici della zona, cucinati secondo le antiche ricette tradizionali.
Se invece passiamo da qui a luglio potremmo partecipare alla tradizionale "Festa del Farro" a Sant'Anastasio che si svolge approssimativamente alla metà di luglio. Si potranno gustare molti piatti tipici a base di farro di cui il territorio di Piazza al Serchio è il maggiore produttore.

Bikershotel.it strutture nelle vicinanze dell'itinerario

↑ Torna Su

Nota: la distanza indicata si intende tra il punto di partenza e la struttura.

stella stella stella


distanza 7,3 km

Il Mini Hotel è situato in Garfagnana, nel Parco delle Alpi Apuane, vicino al Lago di Gramolazzo dove le montagne trovano il loro specchio naturale.


€ 40,00
Info
stella stella stella


distanza 20,9 km

Nel cuore dell'Appennino Reggiano, all'interno del parco nazionale dell'Appennino Tosco-Emiliano


€ 50,00
Info
stella stella stella


distanza 21,8 km

L'Hotel Elisa è situato a 600 mt. di altezza circondato da boschi di castagni e abeti ai piedi degli Appennini.

Bikersfood.it ristoranti nelle vicinanze dell'itinerario

↑ Torna Su

Nota: la distanza indicata si intende tra il punto di partenza e la struttura.

Via Caduti XXV novembre, 46 Succiso, RE
distanza 23,0 km

Il ristorante e la cucina offrono i piatti tipici reggiani a base di agnello, funghi, cacciagione e tortelli di ricotta ed erbette.
La pasta per i primi piatti ed il pane sono “fatti in casa”, e nel fine settimana è possibile assaggiare anche

Crespiano, MS
distanza 25,0 km

Il Ristorante Galletti nasce dall'idea di Rosolino Galletti , bisnonno dell'attuale gestore Luca Giampietri . Diplomato all'Istituto Alberghiero di Massa nel 2012, oggi rinnova il rinomato Ristorante Galletti. Dal lontano 1948, dopo la iniziale ges

Fosdinovo, MS
distanza 31,2 km

Bellissima location proprio di fronte al Castello di Fosdinovo in un Borgo stupendo. Ambiente accogliente e piatti eccellenti, trattoria con cucina tipica del territorio e ottimo vino. Accoglienza, disponibilità per tutti i Bikers.

Piazza Giacomo Puccini, 2, Viareggio, LU
distanza 34,3 km

Nella splendida cornice della Piazza Giacomo Puccini nel punto più caratteristico della passeggiata Viareggina, abbiamo inaugurato l'Hosteria Romana all'interno dell'Hotel Marchionni. Il nostro chef specializzato in piatti romaneschi propone amatri

Via dei Pini 9 Giucano, MS
distanza 34,4 km

Vieni a gustare la vera Cucina Casalinga quella di una volta per intenderci.
I nostri famosi Ravioli fatti in casa, Sgabei con Salumi nostrali e nazionali, Grigliata mista di Carne e la Tagliata del Faro.

Al Ristorante il Faro Fosdinovo tro